Qualche settimana fa ho comprato e riportato in vita un walkman Sony WM-D6 preso a condizioni economiche più che favorevoli. Finiti i soliti lavoretti di cambio cinghie & gomme, l’idea era di iniziare a godermelo (almeno questa era l’intenzione)
Da subito invece saltava ad orecchio un pelo di distorsione che aumentava o diminuiva senza apparenti cause esterne, tendendo al marcato peggioramento specie sul canale sinistro. Una googlata veloce ancor prima di mettere mano alla strumentazione, restituiva il verdetto di un moduletto muting smd resinato che poteva soffrire di acciacchi d’età (CP 301)
Eliminato provvisoriamente lui (il quale agisce solo sul silenziamento in play quando intervengono gli azionamenti FF e REW) tutto pareva tornato a funzionare , con notevole qualità oltretutto grazie soprattutto ad una performante testina in sendust !
E invece dopo circa un ora di impeccabile riproduzione , ha iniziato a perdere colpi e a strattonare nella velocità fino a fermarsi. Stoppavi e rimettevi in play senza speranza : Dava un sussulto poi rimaneva fermo col motore che “tremava” senza far altro!
Siccome penso sia una anomalia poco riscontrata , vi racconto di seguito come rimediare in via provvisoria un problema di cui non ho trovato traccia in rete
Ho controllato subito il motorino nelle sue funzionalità , risultando in buona salute -per fortuna-
Quindi con oscilloscopio e voltometro alla mano , sono passato a scandagliare il circuito quarzato che governa il motore e ben presto viene data sentenza : Moduletto CP 601 fuori uso.
Avevo in particolare , circa 5,5v sul pin 3 dove fa ingresso il generatore tachimetrico ,colui che da il reale riferimento nella velocità del nastro (su tale ingresso -in tempo di pace- dovevano esserci zero volt), quindi guardando lo schema , sospettavo che il condensatore d’ingresso dentro codesto modulo fosse in corto.
Quei 5,5v oltretutto sono circa la metà della tensione d’alimentazione nel modulo CP601 , energizzato direttamente dal covertitore dc-dc responsabile di trasformare i 6v delle pile in 11v
l’intuizione si rivela presto realtà : Era così era per davvero! Mettendo quindi una capacità esterna in serie tra pin 3 e generatore (empiricamente da 10nF visto frequenza e impedenza del circuito) il tutto è ripartito!
Visto le prestazioni del Sony WM-D6 , ho preso i nuovi moduli clone che si trovano sulla baia (a prezzi tutto sommato ragionevoli) tuttavia se siete rimasti fregati col motorino preso da un parkinson sfrenato, provate a giocarvi il jolly : Vi costerà solo un condensatore da pochi centesimi (ovviamente imho , ne è caldeggiata la sostituzione)
Ora va davvero bene! Fa discretamente specie la sua qualità audio in registrazione e riproduzione che sfodera bellamente nelle fattezze di un walkman , pronta a ricordarvi il gran know how di Sony nel mondo magnetico.
Per saperne di più :
https://walkman.land/sony/wm-d6
https://stereo2go.com/forums/threads/sony-wm-d6-motor-runs-fast-repair-of-cp602-servo-circuit-unit.1853/
NOTA BENE:
I TESTI e LE FOTO PRESENTI SUL SITO SONO di PROPRIETA’ INTELLETTUALE RISERVATA … Ogni utilizzo a sproposito sarà perseguibile secondo legislatura vigente.
Disclaimer :
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna scadenza periodica . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Alcune immagini sono tratte da internet (ove dichiarato) : Se il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. I commenti dei lettori, sono soggetti a moderazione.
PubblicitàPubblicità