Hiletron 5050

Bello ,massiccio, con una costruzione lecita da un apparecchio derivato dal “pro” . Tra poche righe avrete modo di leggere e fare la conoscenza di un signor tuner : l’Hiletron 5050

Si può dire sia in breve , una dichiarazione d’amore per la FM . L’ Hiletron a tutt’oggi è una dinamica azienda Milanese  attiva nel mondo “pro” audio .  Viene ricordata soprattutto per i suoi celebri compressori audio in uso presso le emittenti nel boom delle FM libere : Il suo timbro , faceva riconoscere a colpo d’orecchio a quale radio si era sintonizzati . Nel periodo d’oro anche la Hiletron si era concessa al mondo dell’hi-fi domestico con diverse realizzazioni.

L’hiletron 5050 poteva tuttavia essere utilizzato pure come monitor in ambito professionale , essendo pensato per il montaggio a rack.

Due grossi strumenti  illuminati tenuemente e una coppia di display a  led , caratterizzavano il frontale in massiccio alluminio anodizzato . La riga di tastini definiva un design pulito e intuitivo , con serigrafie esplicative…oggi si direbbe human friendly.

Per filosofia progettuale l’ Hiletron 5050 riceve solo in FM : Niente AM ! Scelta dettata dalla volontà di un prodotto altamente performante nella sua unica funzione . Le 20 “preset” permettono oggi lo -storaggio- delle maggiori emittenti  senza rinunce di sorta . Un estratto dall’audioguida del 1979 permette di avere un’idea della fascia di prezzo !

 

 


Costruzione interna e descrizione :

 

Il 5050 tradisce la sua vocazione digitale. Esso infatti è in tutto e per tutto un tuner analogico : Dagli ingressi antenna a 75 e 300 Ω  sino alle prese RCA di uscita .

L’unica concessione al mondo dell’elettronica binaria risiede nella sezione sinthesizer (Adibita a generare le tensioni a rampa per sintonia ) e all’unità scaler / memoria .

Il segnale prelevato dalla presa “antenna” raggiunge il tuner della svizzera Gorler (uno dei migliori gruppi AF di sintonia a varicap del periodo) usato ampiamente in molti sintonizzatori di “sostanza” , quali Kirksaeter , SAE ed Acoustic Research tanto per citarne alcuni

hiletron 5050 tuner gorler - moltisuoni

Un LM723 provvede alla polarizzazione , rigorosamente stabilizzata , dei diodi varicap seguendo fedelmente le rampe della scheda sinthetizer . Due trimmer  definiscono i limiti di sintonia tra 87,5 -108 Mhz

Le sigle degli integrati della scheda “sinthetizer” sono state accuratamente limate per tutela della proprietà intellettuale ; Questo in caso di guasti può rappresentare un serio problema .

Due i livelli di velocità per la scansione 88-108 Mhz  (slow e fast) selezionabili dal retro .

Una batteria in tampone da 1,2 v 1800mA provvede al back-up delle memorie , alla posizione della sintonia quando l’apparecchio è spento, e nel contesto di eventuali black-out, a far si che nulla sia perso!

Il segnale sintonizzato dal tuner raggiunge la sezione IF che ruota attorno all’integrato LM 3089 , coadiuvato nel suo funzionamento da un valido filtro ceramico a 6 poli della Toko per incrementarne la selettività e il rapporto S/N .

hiletron 5050 fm demodulator - moltisuoni

Sempre grazie all’integrato LM3089 si estraggono i segnali utili a pilotare i  vu-meter .

hiletron 5050 moltisuoni - vu meter signal strenght

La decodifica stereo del segnale viene in seguito affidata all’integrato LM4500 . Qui un filtro notch della giapponese Toko elimina spurie dalla banda audio utile . Un plauso va all’utilizzo di capacità in poliestere e tantalio, garanzia di strette tolleranze tra i due canali audio.

hiletron 5050 decoder fm stereo - moltisuoni

Sulla stessa scheda insistono anche i 2 transistor adibiti al primo disaccoppiamento del segnale ; Quest’ultimo verrà ripreso ed equalizzato poi da altri due transistor sulla scheda madre per la corretta de-enfasi . Sul retro è  presente un commutatore per selezionare la corretta curva di equalizzazione (25 – 50 oppure 75μSec) a seconda del paese.

Dal tuner viene prelevata anche la frequenza sommata dell’oscillatore locale che permette mediante la scheda “scaler” , la lettura diretta della sintonia . Si noti l’elevato numero di IC per svolgere una funzione oggi espletata da un solo componente

Il piccolo amplificatore per cuffie è basato su due TBA820 ed ha una sua alimentazione dedicata .

hiletron 5050 headphone preamp - moltisuoni

L’alimentazione stabilizzata di tutto l’Hiletron 5050 è data mediante un gruppo di regolazione a circuiti integrati . Lodevole il dimensionamento del trasformatore di rete . I condesatori di filtro sono “computer grade” made in Ducati , ancor oggi in perfetta forma.

Degna di menzione è la regolazione della luminosità nei display a led: Essa infatti dispone di un comando di massima posto nel retro dell’apparecchio

Il reale adattamento alla luce ambientale poi lo si deve ad una foto-resistenza posta appena sotto il gruppo display, prominente alla finestrella in plexiglass rosso sul frontale.

hiletron 5050 ldr - moltisuoni

In primo piano , l’occhio vigile della LDR pronto a captare ogni minima variazione di luce all’esterno!

 


Funzionamento e peculiarità:

Una volta acceso, l’hiletron 5050 impiega un paio di secondi a restituire il segnale audio verso l’amplificatore. Questo permette di non udire fastidiosi transitori.

La sintonia avviene dolcemente mediante i tasti down/up , tenendo presente che non essendoci PLL , il picco di sintonia migliore sta alla lettura sul “tuning meter”

Le memorie vengono -storate- semplicemente sintonizzando ciò che si vuole e premendo successivamente il numero di memoria voluta per quell’emittente .

Il volume per l’ascolto “monitor” in cuffia gestisce anche una coppia di RCA posteriori , funzione comoda in determinate situazione per adattarsi al “volume” degli altri componenti . E’ comunque possibile impostare un valore totalitario anche di quelli “fixed” tramite una coppia di trimmer presenti sul retro.

Il -muting- è in realtà uno “squelch” : Chi ha dimestichezza con CB e ham radio sa di cosa stiamo parlando.  La circuitazione “muting quindi lavora a soglia variabile e compara la “forza” del segnale ricevuto rispetto alla posizione del potenziometro . Questo vuol dire che in corsa tutta oraria lascerà passare le pochissime emittenti con una robusta portante , silenziando tutto il resto e viceversa .

Sul retro è  possibile collegare un oscilloscopio per poter osservare la “quadratura” tra portante e segnale modulato, opportunità sfruttabile oggi grazie ai piccoli DSO del sol levante a prezzi di una birretta . Non per ultimo questa “facilities” vi permette una perfetta messa a punto dell’antenna!

Lo S-meter di sintonia può avere l’ulteriore funzione di monitor Multipath per valutare la reizione all’immagine “fantasma” dell’emittente sintonizzata ! Anche questa funzione aiuta non poco alla taratura dell’antenna, specie di quelle esterne.

L’AFC per ultimo (disinseribile all’occorrenza) da una libertà in più di padronanza al proprietario.

 


Hiletron 5050 : Conclusioni

 

Da avere senza troppi giri di parole ! Non fatevi intimorire dalla DAB radio ; In Italia la convivenza dei due standard è un dato di fatto! L’obsolescenza della Digital Radio vista con gli occhi odierni di smart-phone  e internet radio è talmente chiara da non doverci spendere altre parole in merito sulla bestia nera di molti collezionisti

Se vi piace la radio , l’Hiletron 5050 è al caso vostro! Un sintonizzatore fuoriserie : Ha tutto l’estro delle produzioni italiane di un tempo  donando contemporaneamente alla FM un timbro caldo su voce e musica da apparecchio milionario . La costruzione nostrana regge quella  di molti apparecchi dal costo poco permissivo….Un consiglio ? Se lo trovate non fatevelo sfuggire 😉 fa parte di quelle “meteore” che lasciano il segno nelle orecchie di chi sa ascoltare !

 


 

Alla prossima cari signori!

 

Andrea Moltisuoni

 

 


 

NOTA BENE:
I TESTI e LE FOTO PRESENTI SUL SITO SONO PROPRIETA’ INTELLETTUALE RISERVATA … Ogni utilizzo a sproposito sarà perseguibile secondo legislatura vigente.

 


 

Link per saperne di più sull’argomento :

 

www.hiletron.it

https://it-it.facebook.com/Hiletron-Srl-56202033013/

https://www.suono.it/La-rivista/Archivio/(pub)/56735

http://forum2.magnetofon.de/board13-verstärker-phono-decks/board51-verstärker-tuner-receiver/8136-hiletron-ein-italiener-im-exil/

 


 

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna scadenza periodica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Alcune immagini sono tratte da internet (ove dichiarato) : Se il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla rimozione. L’autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. I commenti dei lettori, sono soggetti a moderazione.